Ufficio Tributi

Ultima modifica 1 maggio 2022

Orari di apertura

  • MERCOLEDì e GIOVEDì:    9.00 / 12.30
  • in altri giorni e orari (dal lunedì al sabato) SU APPUNTAMENTO 0396825023 / 0396825028

Responsabile

Dott. Enrico Maria Giuliani


Personale

Sig.ra Milena Zecca e Sig.ra Giani Emanuela


L’Ufficio tributi si occupa dell’Amministrazione delle entrate tributarie.

Le competenze proprie dell’ufficio riguardano:

  1. La tassa rifiuti solidi urbani/TARES;
  2. L’imposta municipale propria;
  3. L’imposta comunale sulla pubblicita’ e diritto sulle pubbliche affissioni;
  4. Il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche.
  5. L’ imposta comunale sugli immobili – ICI.
  6. Supporto agli organi per le scelte relative alla politica delle entrate ;
  7. Iniziative rivolte ad ottimizzare le entrate e le procedure di riscossione;
  8. Attivita’ di sviluppo economico e di valorizzazione del patrimonio comunale.
  9. Recupero crediti.

In particolare l’ufficio:

  • Svolge attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
  • Redige i regolamenti che riguardano la fiscalita’ locale e predispone le delibere di approvazione delle tariffe e tutti di quegli atti inerenti i tributi da sottoporre all’approvazione della Giunta o del Consiglio;
  • Gestisce la comunicazione con il contribuente, con il fisco e i tributi locali;
  • Prepara la modulistica di propria competenza;
  • Riceve le denunce di iscrizione, variazione e cessazione di ogni tributo. Ogni utente infatti è tenuto a comunicare tutti i dati relativi all’iscrizione, alla cancellazione dai tributi tassa rifiuti, imu, ici al fine di rendere l’Ufficio edotto sulla posizione tributaria del soggetto e quindi di essere in grado di richiederne il pagamento;
  • Forma gli elenchi per la riscossione dei tributi e invita il contribuente ad effettuare il pagamento;
  • Emette i decreti ingiuntivi per la riscossione coattiva;
  • Stabilisce i rimborso e definisce quali quote non sono esigibili o dovute da parte del contribuente;
  • Effettua gli sgravi;
  • Calcola i tributi e svolge un servizio di assistenza;
  • Controlla tutti i contribuenti al fine di evitare l’evasione e garantire una maggiore equita’ fiscale:
  • Collabora con gli altri uffici per offrire al cittadino un miglior servizio;
  • Gestisce le pubbliche affissioni e la pubblicità effettuata attraverso forme di comunicazioni visive ed acustiche ne luoghi pubblici, visibile dai luoghi pubblici od aperti al pubblico;
  • Controlla la regolarita’ dei dati denunciati dai contribuenti;
  • Effettua il servizio di consulenza per il cittadino;
  • Gestisce il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche;
  • Incassa l’addizionale comunale.
  • Collabora con lo sportello catastale di Vimercate.