Ufficio Demografico, Cimitero, Elettorale e Protocollo

• SABATO 9.00 / 12.00
  • in altri giorni e orari SU APPUNTAMENTO 0396825031 / 0396825062

dott.ssa Luisa Massimiani

Personale Anagrafe, stato civile, elettorale e cimitero

• dott.ssa Claudia Mema

Personale Ufficio protocollo e CUP

Sig.ra Scalise Rosalba

• Telefono: 039 6825020

Ufficio anagrafe

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta ed all'aggiornamento dell'archivio della popolazione residente.

Si occupa di iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, variazioni di indirizzo, rilascio di certificati ed attestazioni, carte di identità, permessi per l'espatrio, passaporti.

Dal 15 Ottobre 2018 il Comune di Busnago rilascerà la Carta di identità Elettronica (C.I.E.).

Gestisce l'anagrafe dei residenti all'estero (AIRE) ed effettua assistenza all'autocertificazione e alle autentiche sottoscrizioni delle dichiarazioni sostitutive di notorietà.

Provvede inoltre, alla gestione dello stradario e della numerazione civica. Predispone le pratiche per l'erogazione dell'assegno di maternità e nucleo famigliare.

Ufficio stato civile

L'Ufficio Stato Civile registra tutti gli eventi dei cittadini che sono residenti nel Comune: nascite, morti, matrimoni.

Principalmente si occupa delle seguenti attività:

• Gestione degli eventi di nascita, morte, pubblicazioni e matrimoni, cittadinanza. Trascrizione atti esteri e verbali. Rettifiche.
  • Tutele. Interdizioni. Affiliazioni. Riconoscimenti. Disconoscimenti. Cambiamenti e aggiunta di nomi e cognomi.
  • Annullamento atti di stato civile duplicati.
  • Ricostruzione atti di stato civile.
  • Statistica e comunicazioni relative.
  • Accettazione richieste e rilascio documenti di stato civile.
  • Gestione dei servizi cimiteriali.

Ufficio elettorale

L'Ufficio Elettorale aggiorna la lista dei cittadini aventi diritto di voto e segue gli atti che consentono lo svolgimento delle consultazioni elettorali. Di seguito le principali attività:

• Cancellazione degli elettori per morte, emigrazione, perdita cittadinanza e perdita diritto elettorale.
  • Iscrizione degli elettori per immigrazione, riacquisto capacità elettorale, acquisto o riacquisto cittadinanza italiana.
  • Iscrizione di coloro che compiranno il 18° anno di età.
  • Gestione degli Elettori Italiani Residenti all'Estero.
  • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali generali e delle liste sezionali.
  • Gestione dell'Albo Unico degli scrutatori di seggio e all'aggiornamento dell'albo dei Presidenti di seggio.
  • Rilascio di certificati e assistenza per le autenticazioni.
  • Fornire informazioni sulla presentazione di liste e candidature.
  • Gestione delle operazioni relative alla organizzazione delle consultazioni elettorali.

Erogazione di servizi cimiteriali

Si procede alla gestione dei servizi cimiteriali, in particolare sono rilasciate le concessioni cimiteriali e si attiva il servizio di luce votiva.

Ufficio di protocollo

L'Ufficio Protocollo si occupa della gestione di tutta la corrispondenza dell'Ente:

• Assegnazione protocolli alla corrispondenza in arrivo ed in partenza
  • Smistamento posta ai vari uffici e servizi (corrispondenza, fotocopie, riviste, ecc.)
  • Predisposizione e spedizione corrispondenza in partenza
  • Rilascio informazioni sull'iter delle pratiche
  • Gestione archivio comunale