Competenze
- L’ufficio urbanistica provvede all’espletamento dei procedimenti connessi ai piani urbanistici attuativi, al rilascio del certificato di destinazione urbanistica e altre certificazioni e provvedimenti di carattere urbanistico e all’adozione dei provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi.
- L'ufficio edilizia provvede al rilascio dei provvedimenti e certificati di carattere edilizio; all’adozione dei provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi.
L’ufficio urbanistica ed edilizia privata cura le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori sul proprio patrimonio immobiliare (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifiche interne, etc.), occupandosi inoltre della pianificazione e del controllo del Territorio Comunale, curando l’aspetto edificatorio e urbanistico, avvalendosi del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), dei Piani Attuativi, delle singole Pratiche Edilizie.
L’ufficio edilizia privata e urbanistica offre il supporto per le seguenti pratiche: Certificato di destinazione urbanistica, Permesso di Costruire (PDC), Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), Comunicazione di attività di edilizia libera asseverata (CILA), Comunicazione di attività edilizia libera, Segnalazione certificata di agibilità, Deposito frazionamenti catastali, Certificato di idoneità alloggiativa.
Le pratiche vanno inoltrate attraverso lo SPORTELLO TELEMATICO PER L’EDILIZIA raggiungibile anche dalla Home Page, nella sezione Sportello Telematico Polifunzionale.
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Orari di apertura:
- Lunedì: 9.00 / 12.30
- Mercoledì: 14.30 / 17.00
- Sabato: 9.00 / 12.00
- in altri giorni e orari SU APPUNTAMENTO 0396825033 / 0396825034
Tariffario
- Tabella oneri di urbanizzazione e costo di costruzione per conteggi del contributo di costruzione dal 30.01.2023
- Modalità di versamento diritti di segreteria
AVVISO VARIANTE GENERALE PGT 2023 – ADOZIONE
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13, comma 4, della l.r. n. 12/2005, il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 35 del 29 novembre 2023, ha adottato il nuovo Documento di Piano e della variante del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi del PGT e relativi allegati.
La deliberazione è depositata, unitamente a tutti gli elaborati, per trenta giorni a far tempo dal 13 dicembre 2023 e fino al 12 gennaio 2024 in libera visione al pubblico presso la segreteria generale del Comune di Busnago. Inoltre la documentazione sopra indicata è altresì pubblicata nell’Albo Pretorio online e nel sito web del Comune al seguente link https://busnago.trasparenza-valutazione-merito.it/pgtadottato
Chiunque può prendere visione della documentazione messa a disposizione e presentare le proprie osservazioni in forma scritta, in carta semplice dal 12 gennaio 2024 al 11 febbraio 2024 compresi, con le seguenti modalità:
1. modalità telematica al seguente link: https://sportellotelematico.comune.busnago.mb.it/osservazioni;
2. con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune - Palazzo Municipale Piazzetta Marconi n°3 (orari di ufficio), utilizzando la modulistica scaricabile al link sopraindicato;
3. via PEC all’indirizzo: protocollo.busnago@cert.saga.it, utilizzando la modulistica scaricabile al link sopraindicato.
Dalla data di adozione delle delibere consiliari fino all’avvenuta pubblicazione dell’avviso di approvazione definitiva degli atti adottati sul B.U.R.L. (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) trovano applicazione le misure di salvaguardia in relazione a interventi oggetto di istanza di Permesso di Costruire ovvero Segnalazione Certificata di Inizio Attività come disposto dall’art. 13, comma 12 della l.r. nr. 12/2005 e ss.mm.ii.
Pertanto, ai fini dell’istruttoria delle pratiche edilizie/urbanistiche inoltrate agli uffici comunali è obbligatoria la presentazione della verifica di rispondenza dell’intervento sia rispetto al P.G.T. vigente che alla variante adottata.
In caso di contrasto dell’intervento oggetto della domanda di Permesso di Costruire o di S.C.I.A. con le previsioni degli strumenti urbanistici adottati è sospesa ogni determinazione in ordine alla domanda stessa fino all’avvenuta approvazione del nuovo P.G.T.
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2024, 16:27