Ufficio Edilizia Privata, Urbanistica, Commercio e SUAP

• SABATO: 9.00 / 12.00
  • in altri giorni e orari  SU APPUNTAMENTO 0396825033 / 0396825034

Di cosa si occupa

L’ufficio urbanistica ed edilizia privata cura le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori sul proprio patrimonio immobiliare (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifiche interne, etc.), occupandosi inoltre della pianificazione e del controllo del Territorio Comunale, curando l’aspetto edificatorio e urbanistico, avvalendosi del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), dei Piani Attuativi, delle singole Pratiche Edilizie.

L’ufficio edilizia privata e urbanistica offre il supporto per le seguenti pratiche: Certificato di destinazione urbanistica, Permesso di Costruire (PDC), Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), Comunicazione di attività di edilizia libera asseverata (CILA), Comunicazione di attività edilizia libera, Segnalazione certificata di agibilità, Deposito frazionamenti catastali, Certificato di idoneità alloggiativa.

Le pratiche vanno inoltrate attraverso lo SPORTELLO TELEMATICO PER L’EDILIZIA raggiungibile anche dalla Home Page, nella sezione Sportello Telematico Polifunzionale.

Vai al portale SUE

Tariffario

AVVISO VARIANTE GENERALE PGT 2023 – ADOZIONE

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13, comma 4, della l.r. n. 12/2005, il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 35 del 29 novembre 2023, ha adottato il nuovo Documento di Piano e della variante del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi del PGT e relativi allegati.

La deliberazione è depositata, unitamente a tutti gli elaborati, per trenta giorni a far tempo dal 13 dicembre 2023 e fino al 12 gennaio 2024 in libera visione al pubblico presso la segreteria generale del Comune di Busnago. Inoltre la documentazione sopra indicata è altresì pubblicata nell’Albo Pretorio online e nel sito web del Comune al seguente link https://busnago.trasparenza-valutazione-merito.it/pgtadottato

Chiunque può prendere visione della documentazione messa a disposizione e presentare le proprie osservazioni in forma scritta, in carta semplice dal 12 gennaio 2024 al 11 febbraio 2024 compresi, con le seguenti modalità:

1. modalità telematica al seguente link: https://sportellotelematico.comune.busnago.mb.it/osservazioni;

2. con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune - Palazzo Municipale Piazzetta Marconi n°3 (orari di ufficio), utilizzando la modulistica scaricabile al link sopraindicato;

3. via PEC all’indirizzo: protocollo.busnago@cert.saga.it, utilizzando la modulistica scaricabile al link sopraindicato.

Dalla data di adozione delle delibere consiliari fino all’avvenuta pubblicazione dell’avviso di approvazione definitiva degli atti adottati sul B.U.R.L. (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) trovano applicazione le misure di salvaguardia in relazione a interventi oggetto di istanza di Permesso di Costruire ovvero Segnalazione Certificata di Inizio Attività come disposto dall’art. 13, comma 12 della l.r. nr. 12/2005 e ss.mm.ii.

Pertanto, ai fini dell’istruttoria delle pratiche edilizie/urbanistiche inoltrate agli uffici comunali è obbligatoria la presentazione della verifica di rispondenza dell’intervento sia rispetto al P.G.T. vigente che alla variante adottata.

In caso di contrasto dell’intervento oggetto della domanda di Permesso di Costruire o di S.C.I.A. con le previsioni degli strumenti urbanistici adottati è sospesa ogni determinazione in ordine alla domanda stessa fino all’avvenuta approvazione del nuovo P.G.T.

Vai al PGT vigente

Vai al PGT adottato

Ufficio Commercio / SUAP

Responsabile Commercio / SUAP

Ing. Elda Mariotti

• Email: elda.mariotti@comune.busnago.mb.it

• LUNEDì:   9.00 / 12.30
  • MERCOLEDì: 14.30 / 17.00
  • SABATO: 9.00 / 12.00
  • in altri giorni e orari su appuntamento 0396825033

Di cosa si occupa

L'Ufficio si occupa delle pratiche amministrative relative a:

• apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di attività commerciali
  • apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di pubblici esercizi quali ristoranti e bar
  • apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di locali di pubblico spettacolo quali discoteche, di intrattenimento e svago in genere
  • apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di acconciatori ed estetisti
  • apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di attività commerciali quali alberghi, affitta camere, bed &breakfast
  • rilascio di autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche mediante posteggio o in forma itinerante
  • apertura, ampliamento, trasferimento  e chiusura  edicole
  • rilascio autorizzazioni per sale gioco
  • somministrazione alimenti e bevande in occasione di feste, sagre ed altri eventi occasionali
  • rilascio di licenze di pubblica sicurezza (artt. 68-69 TULPS) per lo svolgimento di intrattenimenti pubblici, quali feste da ballo, concerti e simili
  • costituzione e funzionamento della Commissione Comunale di Vigilanza
  • esercizio delle attività di autonoleggio con o senza conducente
  • rilascio del numero di matricola dei nuovi ascensori e piattaforme elevatrici installate nel territorio comunale.

Le pratiche inerenti le attività commerciali possono essere presentate esclusivamente in via telematica tramite la piattaforma: http://www.impresainungiorno.gov.it/ a cui le imprese e loro professionisti possono accedere con CNS (smart card  o dispositivo di firma USB).

Non potranno essere accettate pratiche con modulistica scansionata ed inoltrata “Pec to Pec” se non nel caso in cui il modulo non sia presente sulla piattaforma http://www.impresainungiorno.gov.it/.

Tariffario

Di seguito si riporta la tabella dei diritti di istruttoria relativi alle pratiche commerciali.

L’ufficio commercio provvederà ad inviare la nota di pagamento successivamente al controllo e verifica della pratica.