Ufficio Edilizia Privata, Urbanistica, Commercio e SUAP

Ultima modifica 30 ottobre 2024

Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica

Responsabile Edilizia Privata

Ing. Elda Mariotti 

  • Email: elda.mariotti@comune.busnago.mb.it

Personale Edilizia Privata

Geom. Antonella D'Angelo

Orari di apertura

  • LUNEDì:   9.00 / 12.30
  • MERCOLEDì: 14.30 / 17.00
  • SABATO: 9.00 / 12.00
  • in altri giorni e orari  SU APPUNTAMENTO 0396825033 / 0396825034

Contatti


Di cosa si occupa

L’ufficio urbanistica ed edilizia privata cura le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori sul proprio patrimonio immobiliare (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifiche interne, etc.), occupandosi inoltre della pianificazione e del controllo del Territorio Comunale, curando l’aspetto edificatorio e urbanistico, avvalendosi del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), dei Piani Attuativi, delle singole Pratiche Edilizie.

L’ufficio edilizia privata e urbanistica offre il supporto per le seguenti pratiche: Certificato di destinazione urbanistica, Permesso di Costruire (PDC), Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), Comunicazione di attività di edilizia libera asseverata (CILA), Comunicazione di attività edilizia libera, Segnalazione certificata di agibilità, Deposito frazionamenti catastali, Certificato di idoneità alloggiativa.

Le pratiche vanno inoltrate attraverso lo SPORTELLO TELEMATICO PER L’EDILIZIA raggiungibile anche dalla Home Page, nella sezione Sportello Telematico Polifunzionale.


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Tariffario


AVVISO VARIANTE GENERALE PGT 2023 – ADOZIONE

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13, comma 4, della l.r. n. 12/2005, il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 35 del 29 novembre 2023, ha adottato il nuovo Documento di Piano e della variante del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi del PGT e relativi allegati.

La deliberazione è depositata, unitamente a tutti gli elaborati, per trenta giorni a far tempo dal 13 dicembre 2023 e fino al 12 gennaio 2024 in libera visione al pubblico presso la segreteria generale del Comune di Busnago. Inoltre la documentazione sopra indicata è altresì pubblicata nell’Albo Pretorio online e nel sito web del Comune al seguente link https://busnago.trasparenza-valutazione-merito.it/pgtadottato

Chiunque può prendere visione della documentazione messa a disposizione e presentare le proprie osservazioni in forma scritta, in carta semplice dal 12 gennaio 2024 al 11 febbraio 2024 compresi, con le seguenti modalità:

1. modalità telematica al seguente link: https://sportellotelematico.comune.busnago.mb.it/osservazioni;

2. con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune - Palazzo Municipale Piazzetta Marconi n°3 (orari di ufficio), utilizzando la modulistica scaricabile al link sopraindicato;

3. via PEC all’indirizzo: protocollo.busnago@cert.saga.it, utilizzando la modulistica scaricabile al link sopraindicato.

Dalla data di adozione delle delibere consiliari fino all’avvenuta pubblicazione dell’avviso di approvazione definitiva degli atti adottati sul B.U.R.L. (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) trovano applicazione le misure di salvaguardia in relazione a interventi oggetto di istanza di Permesso di Costruire ovvero Segnalazione Certificata di Inizio Attività come disposto dall’art. 13, comma 12 della l.r. nr. 12/2005 e ss.mm.ii.

Pertanto, ai fini dell’istruttoria delle pratiche edilizie/urbanistiche inoltrate agli uffici comunali è obbligatoria la presentazione della verifica di rispondenza dell’intervento sia rispetto al P.G.T. vigente che alla variante adottata.

In caso di contrasto dell’intervento oggetto della domanda di Permesso di Costruire o di S.C.I.A. con le previsioni degli strumenti urbanistici adottati è sospesa ogni determinazione in ordine alla domanda stessa fino all’avvenuta approvazione del nuovo P.G.T.

Vai al PGT vigente


Vai al PGT adottato

 

COMMISSIONE PAESAGGIO

La Commissione istituita è l’organo tecnico-consultivo che esprime pareri obbligatori, non vincolanti, in relazione alle competenze attribuite dalle vigenti norme legislative e regolamentari incaricata di valutare la qualità dei progetti con particolare riguardo al loro corretto inserimento nel contesto urbano.
La Commissione, ai sensi dell'art. 3 del Regolamento approvato con D.C.C. n.26 del 29/07/2023 si esprime obbligatoriamente, mediante parere non vincolante:
· in merito al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche e all’irrogazione delle sanzioni di cui, rispettivamente, agli articoli 146 e 167 del d.lgs. 42/2004 ed all’articolo 3 del decreto del Presidente
della Repubblica 13 febbraio 2017, n. 31, di competenza dell’ente presso il quale è istituita, per le istanze di propria esclusiva competenza;
· in merito al giudizio di impatto paesistico dei progetti di recupero abitativo dei sottotetti di cui all’articolo 64, comma 8, L.R. 12/2005;
· in merito al giudizio di impatto paesistico dei progetti di cui alla parte IV della normativa del piano paesaggistico regionale nei casi ivi previsti;
· in caso di titoli abilitativi diretti, non in sanatoria, per nuova costruzione (o demolizione con ricostruzione) qualora l’intervento comporti la formazione di nuovi edifici per una SLP superiore a 200 mq;
· in caso di titoli abilitativi, non in sanatoria, ricadenti nei Nuclei di Antica Formazione, come definiti nel PGT, qualora modifichino l’aspetto esteriore degli edifici o delle aree.
Alla Commissione per il Paesaggio può altresì essere richiesto, un parere:
· in merito all’esecuzione di lavori pubblici e/o forniture che a giudizio del responsabile del procedimento comportino un’importate conseguenza sulla modifica del paesaggio;
· in merito a installazioni, murales, elementi di arredo, ammennicoli urbanistici da installare su aree pubbliche, nonché su piani/programmi regolamenti che, a giudizio del responsabile del procedimento e/o del Sindaco, comportino un’importate conseguenza sulla modifica del paesaggio;
· in merito alle proposte di piani e programmi attuativi.
  • Regolamento Commissione paesaggistica approvato con C.C. n. 26 del 29/07/2023
  • nomina membri Commissione Delibera di Giunta n. 70 del 18/09/2024
  • Check list MAPEL
  • curricula membri Commissione Paesaggio
 
 
contatti di riferimento:
  • responsabile istruttoria paesaggistica: geom. Antonella D'Angelo - 0396825034 - antonella.dangelo@comune.busnago.mb.it
 

Ufficio Commercio / SUAP

Responsabile Commercio / SUAP

Ing. Elda Mariotti 

  • Email: elda.mariotti@comune.busnago.mb.it

Orari di apertura

  • LUNEDì:   9.00 / 12.30
  • MERCOLEDì: 14.30 / 17.00
  • SABATO: 9.00 / 12.00
  • in altri giorni e orari su appuntamento 0396825033

Contatti


Di cosa si occupa

L'Ufficio si occupa delle pratiche amministrative relative a:

  • apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di attività commerciali
  • apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di pubblici esercizi quali ristoranti e bar
  • apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di locali di pubblico spettacolo quali discoteche, di intrattenimento e svago in genere
  • apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di acconciatori ed estetisti
  • apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di attività commerciali quali alberghi, affitta camere, bed &breakfast
  • rilascio di autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche mediante posteggio o in forma itinerante
  • apertura, ampliamento, trasferimento  e chiusura  edicole
  • rilascio autorizzazioni per sale gioco
  • somministrazione alimenti e bevande in occasione di feste, sagre ed altri eventi occasionali
  • rilascio di licenze di pubblica sicurezza (artt. 68-69 TULPS) per lo svolgimento di intrattenimenti pubblici, quali feste da ballo, concerti e simili
  • costituzione e funzionamento della Commissione Comunale di Vigilanza
  • esercizio delle attività di autonoleggio con o senza conducente
  • rilascio del numero di matricola dei nuovi ascensori e piattaforme elevatrici installate nel territorio comunale.

Le pratiche inerenti le attività commerciali possono essere presentate esclusivamente in via telematica tramite la piattaforma: http://www.impresainungiorno.gov.it/ a cui le imprese e loro professionisti possono accedere con CNS (smart card  o dispositivo di firma USB).

Non potranno essere accettate pratiche con modulistica scansionata ed inoltrata “Pec to Pec” se non nel caso in cui il modulo non sia presente sulla piattaforma http://www.impresainungiorno.gov.it/.


Tariffario

Di seguito si riporta la tabella dei diritti di istruttoria relativi alle pratiche commerciali.        

L’ufficio commercio provvederà ad inviare la nota di pagamento successivamente al controllo e verifica della pratica.


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