Descrizione
Per aiutare a conoscere e ricordare, a partire da sabato 07.02.2026, potete trovare presso la Biblioteca Comunale una selezione di testi e una bibliografia dedicati al Giorno del Ricordo da poter prendere e conservare.
Per chi non potesse passare da noi, ricordiamo che il file della bibliografia è in calce a questo articolo e ne potete anche richiedere l'invio alla vostra casella di posta elettronica scrivendo a biblioteca.busnago@cubinrete.it
In applicazione dell’ art. 3, comma 1, della legge n. 92/2004 che stabilisce: “Al coniuge superstite, ai figli, ai nipoti e, in loro mancanza, ai congiunti fino al sesto grado di coloro che, dall'8 settembre 1943 al 10 febbraio 1947 in Istria, in Dalmazia o nelle province dell'attuale confine orientale, sono stati soppressi e infoibati, nonché ai soggetti di cui al comma 2, è concessa, a domanda e a titolo onorifico senza assegni, una apposita insegna metallica con relativo diploma [..]" ed in particolare al comma 3-bis del medesimo articolo, che precisa che: “In mancanza di parenti in vita o di un esplicito interesse da parte degli stessi, la domanda di cui al comma 1 può essere presentata altresì dal Sindaco del Comune di nascita degli infoibati o degli scomparsi [...]"
Si invitano i cittadini di Busnago che si riconoscessero in tale situazione a presentarsi presso la Biblioteca Comunale – durante gli orari di apertura – per poter fissare un appuntamento con il Sindaco Danilo Quadri.
Info e contatti: Biblioteca di Busnago - Via San Rocco 14/B - tel. 039/6957328 - email: biblioteca.busnago@cubinreet.it - Orari di apertura: da martedì a venerdì 15:00/18:30, sabato 10:00/12:30
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 13:02