Offerta sociale Azienda speciale consortile

Ultima modifica 4 dicembre 2021

Presentazione

Offertasociale gestisce numerosi servizi sociali a tutela delle fasce deboli della popolazione, per conto di ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese. Pianifica ed eroga le risorse economiche del Piano di Zona e ne promuove l’uso solidale (secondo la Legge quadro 328/2000 sulla riorganizzazione dei servizi sociali). Programma gli interventi sociali insieme ai diversi enti che erogano servizi, alle associazioni e al Terzo settore. Sostiene l’integrazione dei servizi.

Offertasociale opera a partire dal 1° gennaio 2003. È un’azienda speciale istituita ai sensi dell’art. 31 della legge 267/2000, testo unico sull’Ordinamento degli Enti Locali. Vi aderiscono ventinove Comuni, che anche prima della nascita di Offertasociale hanno gestito insieme per un triennio servizi sovraterritoriali con la formula della Convenzione Intercomunale.

Vengono oggi erogati servizi in un bacino d’utenza di circa 192.000 abitanti, mediante il lavoro di un centinaio di operatori, per un budget complessivo di circa 6,5 milioni annui.

Organismi

• l’Assemblea aziendale, composta dai ventinove sindaci o da loro delegati, ha competenze di programmazione generale
  • il Consiglio di amministrazione, composto da cinque membri di cui uno presidente, ha funzioni gestionali
  • il Direttore ha funzioni di management aziendale