Aggiornamenti di agosto 2021 in merito alla pandemia da Covid-19 [AGGIORNATO il 18.8]

I contagi da Covid-19 a Busnago sono ripresi in concomitanza con l’inizio della stagione vacanziera.

La nuova, preoccupante evidenza è che ora a essere contagiati sono soprattutto i giovani tra i 15 e i 30 anni (sebbene i casi si manifestino in tutte le fasce d’età).

Al momento si tratta, nella stragrande maggioranza, di contagi con sintomatologia fortunatamente contenuta e che si esaurisce in pochi giorni; tuttavia testimonia che il virus purtroppo continua a circolare.

Per questo, come raccomandato dalle Autorità Sanitarie e governative, è importante fornire un ulteriore e significativo impulso alla campagna vaccinale, allo stato unico strumento, unitamente a quelli noti dall’inizio della crisi pandemica (distanziamento, uso della mascherina, igiene), in grado di contrastare efficacemente il diffondersi del virus.

Occorre interrompere la catena della propagazione del contagio!

Al 13 agosto 2021 i Cittadini di Busnago vaccinati

• con almeno una dose sono 4.522 su 5.762 Over-12, ossia il 78,48%.
  • il ciclo vaccinale (2 dosi) è stato completato da 3.580 persone.

Il dato purtroppo è inferiore rispetto alla media della Provincia di Monza e della Brianza, come rilevabile dal seguente indirizzo.

E’ importante sapere che per alcune classi di età ora è possibile accedere alla vaccinazione anti Covid-19 anche senza prenotazione.

In particolare gli Over-60 che non si sono ancora sottoposti a vaccinazione, possono farlo recandosi direttamente presso il centro vaccinale più vicino. Dal 16 agosto analoga opportunità è offerta anche alle ragazze e ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni di età.

AGGIORNAMENTO del 18.8: attenzione, anche per i Cittadini tra i 12 anni di età compiuti e i 17 anni, Regione Lombardia richiede che l'accesso ai centri vaccinali avvenga su prenotazione "in modo da evitare possibili assembramenti nei punti vaccinali"

L’elenco dei centri vaccinali più vicini (in aggiornamento) è disponibile a questo indirizzo

Segnaliamo:

• Centro Vaccinale di Basiano, via A. Cosmi, 2
  • Centro Vaccinale di Vimercate, ex Esselunga
  • Centro Vaccinale di Dalmine, via J.F. Kennedy, 19B
  • Centro Vaccinale Technoprobe di Cernusco Lombardone, via Cavalieri di Vittorio Veneto, 2
  • Centro Vaccinale di Treviglio, Fiera di Treviglio

Per gli Over-60 è inoltre possibile ricevere la somministrazione del vaccino Janssen di Johnson & Johnson (dose unica) presso la farmacia Manzoni Sas di Monza (Via Manzoni, 14/16). Per maggiori informazioni contattare il numero: 039/383842

Restano sempre a disposizione di tutti i Cittadini con almeno 12 anni di età compiuti, i canali di prenotazione della vaccinazione messi a disposizione da Regione Lombardia

La prenotazione può essere fatta anche tramite call center (800894545), agli sportelli automatici di Poste Italiane in Lombardia o rivolgendosi ai portalettere.

Inoltre i Cittadini residenti in Lombardia possono ricevere la seconda dose di vaccino anche in vacanza se soggiornano in Liguria grazie a un protocollo di intesa tra le due istituzioni.

Vaccinarsi è scegliere di tutelare sé stessi e scegliere di rispettare tutti: è compiere una scelta di responsabilità.