PIN Carta Nazionale dei Servizi (CNS), puoi richiedelo in Comune

Pubblicato il 14 agosto 2022 • Anagrafe

Presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Busnago è possibile ottenere il rilascio del PIN della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per richiedere il PIN di una persona maggiorenne bisogna presentarsi muniti di:

• Tessera sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi;
  • un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente di guida, ecc)
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail al quale sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte ti sarà consegnata direttamente dell'operatore.

Per richiedere il PIN di una persona minorenne bisogna presentarsi muniti di:

• MODULO DI RITIRO PIN per cittadino minorenne o tutelato, che deve essere compilato e sottoscritto dal legale rappresentante del minore;
  • Tessera sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi;
  • un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente di guida, ecc)

Per richiedere il PIN è necessario che un operatore svolga una verifica dell'identità, quindi occorre la presenza fisica in loco delle persone interessate.

Se il titolare della carta si trova in una situazione di impedimento temporaneo per ragioni di salute, il codice PIN può essere richiesto allo sportello dal coniuge. In assenza del coniuge la richiesta può essere fatta dai figlio o, in mancanza di questi, da un altro parente in linea retta o collaterale dino al terzo grado.

In questo caso bisogna presentarsi muniti di:

• MODULO DI RITIRO PIN con delega per motivi di salute;
  • Tessera sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi del titolare;
  • un documento di riconoscimento del titolare della carta e del dichirante (carta d'identità, patente di guida, ecc)

Al numero verde 800.030.606 è disponibile un servizio di Call Center - attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00 - che fornisce tutte le informazioni riguardanti i servizi accessibili con la Carta Regionale dei Servizi (CRS) e con la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

Modulo di delega per PIN CNS

Modulo richiesta PIN CNS per minorenni