CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI
- Dettagli
- Visite: 121573
L’ Assemblea Rappresentativa delle Ragazze e dei Ragazzi di Busnago è un incontro dei rappresentanti eletti da ogni classe della Scuola Secondaria e delle classi 4 e 5 della Scuola Primaria. Le riunioni dell’Assemblea hanno luogo nella Sala consiliare del Comune di Busnago. Con questa iniziativa ci si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
-favorire la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi alla vita del loro Paese;
-ascoltare le proposte delle ragazze e dei ragazzi in merito a richieste e cambiamenti;
-organizzare attività, uscite,occasioni di incontro per le ragazze ed i ragazzi fuori dalla scuola;
-rendere i rappresentanti responsabili e attivi nel realizzare i compiti che si assumono.
Le figure adulte di riferimento per i ragazzi sono l'assessore Chiara Bernareggi ,i consiglieri delegati Antonio Marcandalli , Giovanni Strada, Alessandro Fumagalli, il Sindaco Danilo Quadri e alcuni insegnanti della Scuola.
L’ importanza dell’Assemblea Rappresentativa delle Ragazze e dei Ragazzi risiede nel fatto che essi si sentono attivi protagonisti, attraverso la possibilità di esprimere le proprie proposte e di impegnarsi per realizzarle. Per le Ragazze ed i Ragazzi è un impegno rilevante perché significa: • Assumersi dei compiti e impegnarsi a svolgerli in modo costante • Fare richieste serie, importanti e realistiche • Rappresentare tutti i ragazzi e tutte le classi • Comportarsi correttamente e responsabilmente • Imparare a parlare in pubblico
Il compito che attende i ragazzi non è semplice, ma è un’occasione per “vivere in prima persona” il Paese.
Regolamento Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi