Carta di identità elettronica ( C.I.E.)

Che cos'è e a che cosa serve:  

Dal 15 ottobre 2018 il Comune di Busnago rilascerà la Carta d'Identità Elettronica (CIE).

La CIE è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione la nuoca Carta d’Identità Elettronica può essere utilizzata per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata con la Cie, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Destinatari

Possono richiedere la carta d'identità elettronica (CIE) i cittadini residenti nel Comune di Busnago in possesso di carta d’identità scaduta o in scadenza (il documento si può richiedere fino a 180 giorni prima della scadenza).

La CIE è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani fin dalla nascita; può essere valida per l'espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

Ai cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) la carta d'identità può essere rilasciata solo non valida per l'espatrio.

I cittadini non appartenenti all'Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità.

Le carte d’identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad essere valide fino alla naturale scadenza, indicata sul documento stesso

Il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza.

Non è possibile rilasciare la C.I.E. ai cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune, ai quali verrà rilasciato il documento cartaceo

Validità

Per i cittadini maggiorenni il documento è valido 10 anni.
Per i minori di età inferiore a 3 anni, la CIE ha validità di 3 anni.
Per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, la CIE ha validità di 5 anni.
La scadenza coinciderà con il giorno del compleanno successivo
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Dove rivolgersi: 

Ufficio Anagrafe - Comune di Busnago, Piazzetta Marconi, 3.

Cosa occorre fare per: 

La CIE viene rilasciata dall’Ufficio Anagrafe solo su appuntamento, tramite prenotazione effettuabile online tramite il sistema ‘agenda CIE’, sul sito agenda.cie.interno.gov.it tenuto conto che per l´espletamento della pratica occorreranno circa quindici minuti.

E´ possibile prenotare l´appuntamento anche recandosi personalmente all´Ufficio Anagrafe durante l´orario di apertura
Il sistema Agenda CIE rilascerà una ricevuta da consegnare il giorno dell´appuntamento in comune.
L´interessato si deve presentare all´Ufficio Anagrafe nel giorno e all´ orario dell´appuntamento, munito di:
1) Una fotografia su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell´Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità).
2) Carta d´identità scaduta o in scadenza (fino a 180 giorni prima)
3) Passaporto per i cittadini stranieri al primo rilascio della carta d´identità
4) Tessere sanitaria per agevolare la registrazione
5) Ricevuta della prenotazione
Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

In fase di rilascio verrà chiesto all´interessato di esprimersi in merito alla scelta per la donazione di organi e tessuti.
Verrà sottoscritta la dichiarazione secondo la sua volontà:
SI alla donazione, NO alla donazione oppure NON mi esprimo sulla donazione.

Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall´Istituto Poligrafico).
Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del ‘documento d´identità’ richiesto.

Smarrimento, Furto o Deterioramento
In questi casi, per rifare la carta d´identità occorre consegnare oltre la documentazione sopracitata, anche:
- La fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia o il documento d´identità deteriorato
- Un altro documento di riconoscimento con fotografia; se sprovvisti due testimoni, maggiorenni, muniti di documento d´identità che dichiarino di conoscere l´interessato e che non siano parenti o affini dello stesso

E´ opportuno richiedere il blocco della propria CIE contattando il numero verde 800 263388 fornendo i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il numero della CIE se disponibile e gli estremi della denuncia. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00..

Tempi:  

La carta viene stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita via posta direttamente all´indirizzo indicato dal cittadino entro SEI GIORNI LAVORATIVI dalla richiesta.

Trattandosi di una raccomandata con consegna "mani proprie", all´atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro, fornendone il nome e il cognome. Solo se specificato, quest´ultimo potrà ritirare la CIE al posto del titolare.

Per i minori di anni 18 è obbligatorio indicare un delegato al ritiro.

Solo in caso di urgenza documentata (che comprova di aver necessariamente bisogno del documento entro 10 giorni dalla data del rilascio) si potrà ancora rilasciare la carta d´identità cartacea. Diversamente si procederà comunque alla richiesta del documento d´identità elettronico.

Costi:

La nuova carta di identità verrà rilasciata al costo di € 22,20 :

-       € 16,79 vanno al Ministero per produzione, stampa e spese di spedizione

-       € 5,41 (invece di € 5,42 corrisposti ad oggi per la cartacea- assunta con deliberazione della Giunta Comunale) di diritti fissi che saranno pagati al Comune .